Come creare un NFT su Opensea.io tramite Metamask e Polygon

Guida completa partendo da zero per creare un Wallet in Metamask e come creare e vendere NFT tramite Opensea.io il sito di riferimento gratuito su rete Polygon.

Gli NFT possono essere dei file audio, delle immagini ma anche dei video, sono file unici che possiedono però un certificato di autenticità fornito dall’autore ed unico al mondo.

Chi compra un NFT non diventa il proprietario, ma ne acquista il valore e ne viene possessore.

E’ come avere in casa un quadro di Leonardo Da Vinci, voi ne siete il possessore, è una opera unica e non ce ne sono altre nel mondo.

Siete solo voi a possedere la copia autentica e certificata appunto dall’autore.

Metamask

Se usate Chrome come browser dovete come prima cosa scaricare ed installare Metamask.

Una volta installato Metamask sul vostro browser dovrete andare a collegare il network Polygon e seguire questi passaggi.

Nell’estensione del browser, in alto a destra, andate su metamask e cliccate sull’immagine del vostro account e poi su “settings

Cliccando appunto su “settings” andrete alla voce “Networks

a questo punto andare a cliccare sul bottone “Add Network

Vi si presenterà una maschera web dove andrete a specificare i seguenti parametri, così come li scrivo io:

  • Network Name: Il nome che volete voi (per esempio Opensea)
  • New RPC URL: https://rpc-mainnet.maticvigil.com/
  • Chain ID: 137
  • Currency Symbol: MATIC
  • Block Explorer URL: https://polygonscan.com

Cliccate su “Salva” e poi andate a controllare che tutto sia ok sempre dall’estensione di Metamask selezionando il nome del network che avete assegnato a Polygon su rete Matic.

Opensea

Opensea.io è un portale dove poter vendere i propri NFT e funge da e-commerce per tutti gli utenti che desiderano opsitare i propri NFT e rivenderli gratuitamente, o quasi.

Alla vendita di un NFT il portale si prende una commissione del 2,5% ora che vi scrivo, in futuro potrebbe cambiare.

Entrati dentro dovrete cliccare in alto a destra nell’icona per creare il vostro account e poi seguire passo passo le istruzioni collegando il vostro Wallet con Metamask che verrà riconsciuto in automatico da Opensea.

Fatto questo potrete andare a personalizzare la vostra area/account su opensea.io e come prima cosa da fare prima di caricare qualsiasi NFT è creare una “collezione”.

I passaggi sono veramente semplici e perfetti su opensea, tanto che non starò qui a dilungarmi ma fondamentalmente dovrete caricare il vostro file, e una volta accettato e caricato, assegnargli una quantità ed un valore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.