Come impostare una lingua diversa per l’admin di WordPress

Supponiamo che abbiate fatto un tema per WordPress per un vostro cliente, ma che questo cliente sia italiano ma che voglia il sito in Tedesco. Molti di voi sapranno della funzionalità di WordPress che ci permette di inserire dei testi all’interno del codice che potranno poi essere tradotti successivamente tramite Poedit per tutte le varie lingue, tramite la funzione “_e“.

Bene, ma cosa succede se vogliamo avere il sito nel frontend in lingua, per esempio, tedesca ed invece il backend in lingua Italiana?

Da WordPress 4.0 le cose sono un po cambiate ed ora non è più possibile andare nel wp-config.php e  inserire la regola WPLANG, da oggi la soluzione è più semplice, infatti basterà inserire una variabile con dentro l’attributo per la lingua.

Molto bene, ma con questo il sia il sito nel frontend che nel backend saranno nella stessa lingua. Per ovviare a questo vi basterà andare ad inserire questo filtro nel file function.php per stabilire quale lingua avere nella parte frontend del sito!

In questo modo avrete, come da esempio, la lingua tedesca per tutto il sito web visibile agli utenti, ma nel vostro WP admin avrete la lingua di installazione originaria.

6 commenti su Come impostare una lingua diversa per l’admin di WordPress

    1. Ciao Corrado, il codice deve essere stanziato prima di tutto l’altro codice nel codice functions.php

  1. Ciao, ho provato a seguire i passi esposti nell’articolo.
    Funziona, il problema è che quando ispeziono la pagina, l’attributo lang dell’html risulta in italiano (<html lang="it-IT"…) , mentre il sito deve risultare in tedesco.
    C'è un modo per risolvere?

    Grazie

  2. Ottimo suggerimento grazie, funziona alla perfezione. Avevo il problema di avere il sito monolingua in inglese ma il backend in italiano. Come volevo adesso mi ritrovo il backend in italiano, l’unico neo è che non ha funzionato con Woocommerce (praticamente è in inglese anche nel backend).

    1. Ciao Gregory, in realtà se attendi la versione 4.7 di WP che uscirà a breve, ogni utente potrà scegliere da un comodo menu a tendina il proprio linguaggio per il backend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.