Come inserire l’immagine in evidenza degli articoli nel wp admin

Oggi vedremo come inserire la thumbnail delle immagini in anteprima per i posts di WordPress lato admin.

no_thumb

Prima di tutto dobbiamo inserire una dimensione corretta per la thumbnail e per fare questo aggiungiamo nel nostro file functions.php la seguente funzione:

Ora che abbiamo definito il nome e le dimensioni della thumbnail, passiamo a creare la funzione che andrà ad inserire nelle colonne la thumbnail. Copiate questo codice sempre nel vostro file functions.php

Grazie a questo codice ora avremo l’anteprima della immagine in evidenza in tutta la nostra lista di articoli.

con_thumb

Ovviamente, vi consiglio di usare questo plugin per rigenerare le thumbnail che si chiama Regenerate Thumbnails e che serve a creare la dimensione ed i ritagli corretti per tutte le nuove thumbnails.

Una volta attivato il plugin, potrete farlo partire dal vostro menu in Strumenti->Regen. Thumbnails

9 commenti su Come inserire l’immagine in evidenza degli articoli nel wp admin

  1. Ciao, era proprio quello che stavo cercando, funziona tutto correttamente.Secondo te è possibile aggiungere un link all’immagine in modo da farla pountare ad un altro articolo o ad un’altra pagina che non sia l’articolo in cui è stata inserita?grazie milleper la rispostaMauro

    1. Ciao Mauro, certo tutto è possibile. Nella funzione mini_columns_content puoi inserire tutto il codice html e php che più desideri!

  2. Stamane ho aggiornato WP alla nuova versione 4.9.8. Avevo installato le thumbnail qualche settimana fa ma sono sparite e se provo a reinserire i codici nel functions.php. il sito da “fatal error” . Cosa devo fare per poterle rimettere?

    1. Ciao Veronica, nel tuo caso va attivato il WP_DEBUG su true dal wp-config.php e poi sarebbe opportuno capire la stringa di errore che ti genera postandola anche qua!

    2. ecco cosa appare, si apre una pagina bianca con questa stringa: Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function add_image_size() in /home/polvere9/public_html/wp-includes/functions.php:6078 Stack trace: #0 /home/polvere9/public_html/wp-settings.php(98): require() #1 /home/polvere9/public_html/wp-config.php(91): require_once(‘/home/polvere9/…’) #2 /home/polvere9/public_html/wp-load.php(37): require_once(‘/home/polvere9/…’) #3 /home/polvere9/public_html/wp-blog-header.php(13): require_once(‘/home/polvere9/…’) #4 /home/polvere9/public_html/index.php(17): require(‘/home/polvere9/…’) #5 {main} thrown in /home/polvere9/public_html/wp-includes/functions.php on line 6078

  3. Ciao,utile codice. Io avendo un album fotografico, sto cercando un codice che fa apparire la parola New in obliquo sulle anteprime delle nuove foto che carico. Hai questo codice?

    1. Diciamo che quello che chiedi tu è un codice che va fatto di sana pianta, ma che a mio avviso è fattibile. Basta stabilire un ordine temporale entro il quale assegnare, dalla data di oggi, un determinato lasso di tempo, per esempio considerare come nuove le immagini caricate entro 7 giorni.

      E’ fattibile si.

  4. Funziona, ma solo con gli articoli, nella sez. Pagine (nella Bacheca) le anteprime non appaiono. Che modifica devo fare al codice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.