Oggi vediamo come recuperare dello spazio molto utile per non appensantire il carico sul nostro server e per farlo ci viene incontro un plugin molto buono che ho testo e provato per voi e che vi consiglio di usare per risparmiare (davvero!) spazio senza perdere di qualità.
Questo plugin ci permette di migliorare ogni singola immagine e soprattutto non ci fa perdere la qualità.
Il plugin in questione si chiama EWWW Image Optimizer
Qui nell’esempio possiamo vedere come i file che sono stati caricati nel server abbiano il loro peso specifico originale.
Diciamo subito che gli step sono esattamente due, il primo ottimizza le immagini mentre nel secondo andremo ad ottimizzare anche il peso sulla cartella principale andando ad eliminare le immagini originali e lasciando solo quelle manipolate da WordPress.
Sì perché in WordPress quando si carica una immagine, l’originale viene lasciata sul server, ma nei post viene invece usata l’immagine manipolata, quindi se non volete lasciare l’immagine originale potete cancellarla definitivamente. Questa sarà la scelta migliore, perché ci permetterà di avere più spazio a disposizone.
Il processo
Qui i files dopo il primo passaggio, ovvero solo ottimizzati.
Quindi qui siamo passati da 8,44 MB a 1.99 MB un risparmio di quasi l’80%.
Ma come vi dicevo possiamo fare di meglio, andando a cancellare anche le immagini originali.
In realtà ha tolto solo l’immagine con estensione .jpeg e non quella con .PNG perché sono considerate immagini di template o temi o anche plugins, ma va bene anche così! Ha tolto altri 336 KB.
Se avete molte immaginie per esempio il vostro hosting è arrivato al limite, allora questo è il plugin essenziale da avere. Questo problema affligge molto gli e-commerce di Woo, quindi è un utile compagno da avere!