Image for Detect AdBlock Users con Google Analytics

Detect AdBlock Users con Google Analytics

Uno script utile per sapere quanti utenti, che visitano il vostro sito, usano ed hanno attivo il famoso plugin/estensione AdBlock per bloccare i contenuti pubblicitari. E per ottenere questi dati ci affideremo ad un servizio molto usato, ovvero Google Analytics.

Per prima cosa andiamo a creare un nuovo file dentro alla cartella del vostro tema, che chiameremo ads.js e lo inseriamo nella path /js/ads.js della cartella del vostro tema WordPress.

Fatto questo inseriamo dentro al file ads.js il seguente codice, che creerà un semplicissimo div con id “miniadblock“.

Ora non ci resta che includere il file JS appena creato inserendo la funzione wp_enqueue_script nel vostro file functions.php

Una volta che abbiamo incluso il file, potete mettere, per esempio nel footer.php del vostro tema il seguente codice, che ad ogni visita di un utente che abbia attivo Adblock, creerà un nuovo Evento in Google Analytics. Questo codice ovviamente, va inserito dopo tutti i caricamenti dei file javascript del vostro tema, appunto nel file footer.php di solito dopo la funzione wp_footer() e dopo il codice di monitoraggio di Google Analytics.

Ecco fatto! Ora saprete in tempo reale quante persone usano AdBlock sul vostro sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto