Vediamo come creare un Widget personalizzato che mostri gli articoli più visti, sia che siano dei post normali del blog o che siano dei custom post type.

widget_artiocli_piu_visti

Seguite passo passo le indicazioni e vedrete che questo widget vi sarà sicuramente di aiuto. Includerò anche delle opzioni per poter personalizzare al massimo il nostro widget.

Per prima cosa dobbiamo creare una funzione che ci permetta di fare un count, ovvero il conteggio delle volte che viene visto un determinato articolo. Mettete questo codice nel vostro file functions.php dove volete, magari verso la fine:

Ora nel vostro file single.php mettete questo codice, magari subito dopo get_header:

Perfetto! Ora abbiamo un counter impostato. Andiamo alla parte più bella, ovvero quella di creare il nostro Widget. Copiate ed incollate il seguente codice nel vostro file functions.php e se volete capire come tutto è strutturato seguite i commenti al suo interno:

Ora potremo usare il nostro widget e mostrare gli articoli più visti. La cosa più importante della quale dovete tenere conto è proprio questo codice:

Infatti questo codice non andrebbe mai messo nel file header.php o nel footer.php perché distorcerebbe il vostro risultato. Ad esempio se selezionerete dal widget il post type “page” dovrete inserirlo dentro al vostro file page.php, per gli “attachment” nel file attachment.php (se non è presente va e viene utilizzato nel file single.php) e come già detto “post” va inserito nel single.php 

Spero di esservi stato di aiuto con questo snippet di codice!