Se per un vostro cliente o semplicemente per il vostro blog avete abilitato la funzione di registrazione per gli utenti, ma volete che questi ultimi abbiano la possibilità di avere dei campi personalizzati dove inserire ulteriori dati, allora oggi vi mostro, come in semplici e pochi passaggi è possibile inserire dei campi personalizzati per ogni utente di WordPress, ma non solo, infatti vi mostrerò anche la possibilità di assegnare questi campi personalizzati a specifici utenti con un determinato ruolo.
Potete inserire questo codice nel file functions.php che si occupa di restituire tutti i vari campi personalizzati nell’area utente di WordPress.
Fatto questo ora non dobbiamo fare altro che salvare tutti i dati in modo corretto e quindi è necessario istanziare questa funzione ad ogni salvataggio. Inseritela sempre nel file functions.php
Custom user Role profile fields
Come vi avevo anticipato, il procedimento è molto simile ma questa volta assegneremo dei campi personalizzati in base al ruolo utente che sceglierete o che avete già aggiunto voi rispetto a quelli standard di WordPress, come admin, editor, ecc..
Questo è lo stesso codice ma con la condizione specifica per il ruolo utente.
Questo sarà il risultato finale:
Interessante, come posso visualizzare alcuni dei campi in frontend ad esempio con questo codice non funziona:
Ciao Cristian, per visualizzare nel front end i campi di cui sopra puoi fare affidamento a questa funzione: https://codex.wordpress.org/Function_Reference/get_user_meta