Sicuramente molti di voi hanno la capacità di inserire un Custom Post Type all’interno del proprio tema per WordPress, un esempio comune può essere quello di usare i Custom Posts Type per inserire non un semplice articolo ma bensì elementi specifici, come per esempio gli elementi di un Portfolio o comunque elementi personalizzati. (In questo tutorial ho utilizzato un custom post type chiamato “Offerte”)

custom_post_type_wordpress

Fino ad oggi per inserire nel menu la voce del Custom Post Type, dopo essere andati in Aspetto->Menu, dovevamo inserire a mano la url con lo slug del custom post type.

old_metod_cpt

Oggi vediamo come inserire in modo corretto, una funzione che ci consenta di avere un campo apposito dove selezionare i custom post type precedentemente creati. Il tutto è possibile grazie a questa funzione che potete inserire nel vostro file functions.php oppure nel vostro file preferito per queste cose.

Fatto questo otterrete l’effetto desiderato e vi sarà semplice selezionare per il vostro menu il corretto Custom Post Type!

cpt_in_admin_menu