L’utente Luk, mi ha chiesto, in un suo commento, qui sul blog se era possibile inviare all’utente che ha comprato sul sito, un altro Coupon con un codice sconto, in modo da incentivare così la prossima vendita sul sito, offrendo uno sconto speciale sull’acquisto!

Ho pensato che sia una ottima idea e per questo ho creato una funzione per WooCommerce, che sfrutti l’invio di default delle email agli utenti. In modo da non intasare la casella degli utenti.

Per questo ho sfruttato una action di WooCommerce, nello specifico sono andato ad inserire un campo di testo personalizzato prima della tabella ordine nelle email.

woocommerce_email_before_order_table

Grazie a questa funzione, posso stabilire dove mostrare esattamente il messaggio per farlo quindi vedere all’utente.

Poi ho creato una condizione, per la quale avrebbe mostrato questo messaggio, con il relativo codice sconto, solo se l’ordine in questione fosse stato marcato come completato dall’amministratore o dal gestore dello store.

Creazione del Codice Sconto

La prima cosa quindi da fare è creare un Coupon con le classiche regole che offre WooCommerce. Nell’esempio ho chiamato il mio Coupon: Promo.

Funzione per il Codice Sconto

Fatto questo ora possiamo inserire la funzione che permetterà all’utente di vedere il codice sconto desiderato. Potete inserire questa funzione in un file separato oppure alla fine del vostro file functions.php

Ora all’utente che effettuerà un nuovo ordine in WooCommerce nel vostro e-commerce, si vedrà arrivare la classica email di default di ordine completato, ma con la possibilità di inserire un nuovo codice sconto sul suo prossimo acquisto.

Conclusioni

Ovviamente dovrete personalizzare il template della mail con il vostro testo.

Nel codice che vi ho fornito, ho inserito del codice base CSS in linea, questo per garantire la massima compatibilità con tutti i browser, anche quelli più obsoleti!