Oggi vi fornirò un codice molto utile per mostrare gli ultimi video da un qualsiasi canale YouTube e visualizzarli in modo semplice sul vostro blog in WordPress, ed in qualsiasi punto voi vogliate.

Spetterà solo a voi il compito di stilizzare tramite CSS la visualizzazione dei video.

Il codice

Ho scritto questo codice/funzione e testato personalmente con le attuali API V3 che fornisce Google per YouTube, quindi le più attuali ed aggiornate!

Per prima cosa dovete includere questo codice nel vostro file functions.php esistente, oppure potete includerlo nel vostro tema dove preferite.

Come scritto all’interno delle note che metto sempre nel mio codice, troverete il link dove andare a generare la API key di Google per YouTube V3.

Non dovete fare altro che andare a questo indirizzo ed ottenere una chiave.

Questa chiave è univoca al vostro account di Google e vi servirà nel prossimo passo per far funzionare tutto il codice. Vi consiglio inoltre di leggere attentamente la guida per generare una API key con la Google Console e di proteggere la vostra chiave generata, includendo la restrizione in base al dominio dove andrete ad usare questa funzione, così che nessuno rubi la vostra key e la utilizzi per i propri scopi.

Una volta incluso tutto il codice, avrete a disposizione la funzione necessaria che potrete usare nei seguenti modi che vi vado ad illustrare:

Metodo di base

Con questo metodo inserirete per prima cosa l’ID del canale YouTube dal quale volete prendere gli ultimi video e successivamente inserire la vostra API key. 

Numero dei video

Con questo metodo invece, definite quanti video includere nella chiamata. Nell’esempio che ho riportato, lo script mostrerà solo gli ultimi 9 video caricati. Di default infatti ne sono previsti 6.

Tempo di aggiornamento

Questo è il metodo più completo che la funzione può offrire, e offre, come ultimo parametro, la possibilità di stabilire ogni quanto aggiornare la chiamata e rilevare così nuovi video dal canale. 

Nell’esempio trovate 3600 secondi, che equivalgono ad 1 ora. Mentre di default è impostato su 24 ore.