Come su questo blog oggi vi spiegherò come usare Instagram per ritrovare l’ultima foto da voi caricata, magari tramite iphone, e ritrovarvela dopo pochi minuti sul vostro blog WordPress.

instagram

Per prima cosa andate sul vostro account di Instagram e una volta loggati andate alla sezione Developers di Instagram a questo indirizzo: http://instagram.com/developer/

Ora qui dovrete cliccare su Gestisci Client in alto a destra e creare un nuovo Client tramite il pulsante verde.

instagram_developer_1

Ora immettete tutti i dati che vi chiede, compreso il nome del vostro sito.

instagram_2

Bravi! Ora avete i dati che ci servono!

instagram_3

Ora il meccanismo si fa complicato ma non mollate ok? Dobbiamo trovare il nostro Access Token su Instagram e per farlo dobbiamo analizzare la URL di instagram.

Bene, ora se avete analizzato la URL, troverete 2 paroline: TUO_CLIENT_ID e TUO_SITO_REDIRECT Alla URL di cui sopra dovrete andare a sostituire con il CLIENT ID di instagram che avete precedentemente generato ed inserire la url di redirect che avete impostato, ecco un esempio di url finita:

Ovviamente quello sopra è un CLIENT ID fatto da me spremendo al tastiera 🙂

Ora arriva il bello! Andate con la vostra url nel vostro Browser ed incollatela. Magicamente vi compare una pagina su Instagram che vi chiede di autorizzare:

authorize_instagram

Autorizzate la richiesta e magicamente verrete catapultati sul dominio che avevate impostato, il vostro sito. Ma se badate bene troverete in alto nella URL un codice strano. Segnatevelo!! E’ importantissimo e rappresenta il nostro Access Token e dovete salvarlo.

access_token_instagram

Di solito la stringa Access Token si compone dall’ID del vostro Instagram e poi da una stringa di sicurezza. Ora che abbiamo i dati necessari, passiamo al lavoro più semplice!

Copiate questo codice in PHP che ho preparato per voi e mettetelo nel vostro codice, esattamente dove volete che compaia il codice con la foto di Instagram, dategli una letta perché è li che dovete mettere le informazioni necessarie e non abbiate paura a modificarlo come indicato:

Ora avete capito come ottenere la ultima foto da Instagram! Alla prossima e fatemi sapere come sempre le vostre opinioni in merito e se avete suggerimenti o consigli!

Ah! Ho anche inserito la possibilità, per chi si volesse cimentare, di inserire non solo 1 foto ma anche tutte volendo! Basta cambiare il count nella variabile iniziale!