Rendere obbligatorio il numero civico nei campi Checkout di WooCommerce

Oggi un piccolo Tip, ma in realtà non così sconto e non così semplice, che può essere di aiuto per migliorare il vostro processo di checkout su WooCommerce.

Mi capita infatti molto spesso che manchino dei numeri civici nel campo dove si inserisce la via, con la conseguenza che chi deve spedire, ovvero il titolare del negozio, deve ogni volta chiamare il cliente e farsi dare il numero civico corretto!

Quando si hanno pochi ordini possiamo anche tralasciare questa mancanza, ma quando si devono gestire tanti ordini al giorno, la cosa si fa più complicata.

Per questo ho pensato di creare uno script in puro JavaScript che possa essere integrato velocemente su ogni sito web, sia che abbiate un theme child, sia che abbiate il classico Tema di WordPress.

Ma le cose, tendo sempre a farle in modo perfetto, quindi seguite i passaggi per implementare il tutto sul vostro sito e spulciate tra le varie righe di codice e la sua installazione.

Installazione dello scripts

Per prima cosa inserite nel vostro file functions.php questo codice per richiamare un file JS che conterrà il nostro script per il checkout.

Il secondo passaggio sarà quello di inserire qualche riga di CSS giusto per fornire al messaggio di alert un aspetto carino! Comunque, potete modificarlo a piacere!

Ed ora lo script JavaScript con tutte le varie regole per il controllo live del numero civico!

Consiglio

Ho usato dei commenti nel codice che vi saranno di aiuto sia per imparare e conoscere tutto quello che è stato fatto, sia per permettervi di personalizzarlo!

Risultato nel checkout

E questo sarà il nostro risultato finale:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *