3

Rimuovere il Cash on Delivery (Pagamento in contrassegno) in WooCommerce solo per alcuni paesi

Dovendo gestire diverse installazioni di WooCommerce per lavoro, mi sono imbattuto in una cosa davvero bizzarra ma tanto utile, che è quella di dover disabilitare o abilitare il COD ovvero Cash on Delivery solo per determinati paesi.

Ad esempio potrebbe essere utile fornire il pagamento in contrassegno solo per determinati paesi come l’Italia.

Questa opzione, WooCommerce ne è sprovvisto, ma niente panico! Per questo ho creato una funzione in PHP che potete inserire nel vostro file functions.php o in altre parti del vostro tema WordPress.

Ma attenzione! Questa funzione, rispetto a quelle trovate in giro per la rete, funziona meglio e come si deve! Infatti in WooCommerce quando l’utente va alla sezione checkout e quindi di pagamento finale, si trova davanti a 2 scelte, ovvero i dati per la fatturazione e la spunta che permette di scegliere un indirizzo diverso per la spedizione.

La mia funzione tiene conto anche del luogo della spedizione, il che è utile perché si evita di dover consegnare in contrassegno solo se si tiene conto dei dati di fatturazione.

Questa è la funzione per WooCommerce che potete usare:

3

Ciao,
ottimo script e molto utile, solo che nel mio caso, avendo impostato un extra charge per il contrassegno, quando vado al checkout e cambio località (per esempio una nazione europea) mi disabilità il pagamento con contrassegno ma l’extra charge me lo fa visualizzare e me lo aggiunge al costo.
Come faccio per disabilitare anche quella voce?

Grazie infinite
Federico

Rispondi

Ciao Federico, grazie per la segnalazione! Per fare il costo aggiuntivo alla spedizione in contrassegno hai utilizzato un plugin per caso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto