Rimuovere in Gutenberg la revisione ed il salvataggio automatico nei post

Mi capita spesso, per lavoro di dover inserire molto testo all’interno di una pagina o di un articolo in WordPress e trovo fastidiosissimo il fatto che Gutenberg in modo, molto invasivo ed in modo automatico, salvi e crei revisioni inutili che vanno oltretutto ad aumentare esponenzialmente il database del sito.

Il codice

Per evitare questo, vi basterà inserire questi 2 codici nel file wp-config.php

Come funziona AUTOSAVE_INTERVAL?

La prima riga di codice AUTOSAVE_INTERVAL stabilisce l’intervallo di tempo nel quale WordPress ogni volta deve salvare il post in modo automatico.

Di default è impostato a 60 secondi. Nel codice che vi ho postato lo ho impostato a 300 secondi, ovvero 5 minuti.

Maggiori informazioni su questa funzione: AUTOSAVE_INTERVAL

Come funziona WP_POST_REVISIONS

La seconda riga nell’esempio usa la WP_POST_REVISIONS che stabilisce il numero di revisioni che un post può avere, oppure, se usato con valori boleani come true o false, decide se abilitare le revisioni o meno.

Di default è impostato su true. Nel codice che vi ho postato invece, le revisioni sono state completamente disabilitate.

Ma voi potete anche immettere un valore numerico all’opzione WP_POST_REVISIONS, per esempio se volete che le revisioni siano al massimo 10 per ogni post o pagina, non serve altro che specificarlo in modo numerico:

Maggiori informazioni su questa funzione: WP_POST_REVISIONS

E se voglio farlo solo per certi Custom Post Type o non voglio modificare il wp-config.php?

In questo caso potete stabilire solo se abilitare o meno le revisioni, oppure stabilirne il numero, esclusivamente per alcuni custom post type.

Ma questa volta non servirà andare nel wp-config.php, bensì potrete integrare questa funzione per esempio nel vostro tema o plugin.

Per questo ci viene incontro la funzione di default in WordPress wp_revisions_to_keep

Nello specifico vi basterà applicare un filtro.

Nel caso vogliate farlo per tutti i post e le pagine di un sito in WordPress, allora dovrete usare questa funzione:

Se invece volete farlo solo ed esclusivamente per certi custom post type, allora la funzione includerà una condizionale, ovvero:

Spero di esservi stato come sempre di aiuto e per qualsiasi delucidazione o chiarimento, lasciate pure il vostro commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *