Se dovete aggiungere un sovrapprezzo per il pagamento alla consegna in WooCommerce, o anche detta “fee” per il “Cash on Delivery“, abbreviato a cod, allora fatelo senza plugin e seguite questa guida, compatibile con le più recenti versioni di WooCommerce.
Per prima cosa se vogliamo fare le cose fatte bene, dobbiamo creare un custom field all’interno della pagina del pagamento alla consegna, che ci permetterà di salvare un valore che verrà usato come maggiorazione.
Spiegazione del codice
Per prima cosa inseriamo questo codice che creerà l’opzione dove salvare il valore per il sovrapprezzo, vi ricordo che potete inserire questi codici nel vostro file functions.php
Ora inseriamo il vero e proprio codice che inserirà la maggiorazione per il pagamento alla consegna scelto dall’utente.
Questo il risultato finale che otterremo, utilizzando il codice che vi ho scritto sopra, dove oltre ovviamente al sovrapprezzo applicato, verrà mostrato anche un breve messaggio, per far capire all’utente che sta acquistando, quale sia l’importo della maggiorazione.
Ottimizzare anche JavaScript
Per completare la nostra opera, oltre alla prima parte di codice, vi consiglio di inserire questa ultima parte, che intercetta la scelta del cliente, ma esegue anche un trigger per ripristinare i valori dell’ordine!
Qui il risultato del trigger, che si esegue ogni volta, ad ogni scelta del cliente, prima dell’ordine vero e proprio!
Il codice completo
Questo il codice completo che potete copiare ed incollare nel vostro file functions.php
del vostro tema o in qualsiasi altro file .php
Thank you very much for this wonderful article. If I want to achieve the same thing by developing a custom plugin, could you please guide me how to do this ?
I am new in WordPress development, though I have some basic idea on plugin development.
Hi Aveek, about the WordPress development on plugins, you can figure out on the official repository of WordPress.
Read, testing, solve problems, testing, reading and after that you can build your first plugin.
A plugin start with a simple index and the first commented line. See Hello Dolly plugin to start watching!
Grande!!
Ma al posto di number è possibile inserire una percentuale ?!
Naturalmente
‘type’ => ‘percent’,
Non va
Ciao quel campo genera un tag input type number e non fa il calcolo di una percentuale. Se vuoi applicare la percentuale in questo caso va rivsito tutto il codice, ma è un lavoro custom. Se hai bisogno di questo tipo di lavori pui sempre contattarmi!
Ciao, stavo testando il tuo codice e tutto mi sembra funzionare regolarmente, ho un solo problema. La mia fee è di 5.5€ e se lo inserisco nel campo si visualizza bene ma nel carrello lo porta a 5.00, come se non recepisse i numeri decimali ma solo quelli interi..
Sai perchè?
Si potrebbe dipendere se nel tuo store hai impostato i decimali separati con virgola